Le Gite di Eplì Le Esperienze In Famiglia

In Famiglia

Una giornata nella natura dei frutteti cuneesi: attività e raccolta mele per tutta la famiglia.

Un'esperienza turistica per 2 adulti e 2 bambini: per scoprire da vicino i frutteti e i produttori delle mele Eplì®.

Questo pacchetto comprende

1 esperienza di un giorno per 2 adulti e 2 bambini con validità 24 mesi e prenotabile entro 5 giorni prima della data di partenza.

Date disponibili

domenica 11 luglio 2021

sabato 24 luglio 2021

Attiva pacchetto

Dimentica la frenesia.
Qui si vive con lentezza e nel rispetto dei tempi della natura.

Una giornata in famiglia da vivere con le mani nella terra, respirando aria frizzante nei frutteti ai piedi delle montagne delle Alpi Occidentali.

Con voi ci sarà sempre un agricoltore che vi guiderà alla pratica nei campi: dalla raccolta dei frutti di stagione a tutte le attività che si svolgono quotidianamente in campagna. Imparerete così tutte le fasi di un’antica cultura, tramandata da generazioni, per comprendere al meglio il valore dei frutti e la genuinità dei nostri metodi di produzione.

Prima di partire
ricordati di mettere in valigia

I lavori del campo si svolgono da aprile a novembre e in qualsiasi condizione climatica: con il sole, con la pioggia o con il vento.

Vestitevi quindi, a seconda della stagione in cui effettuerete la gita, con indumenti caldi e impermeabili per l’inverno, leggeri e antivento per la primavera e l’estate. Non dimenticate di avere nello zaino un cappellino per il sole e di indossare scarpe da trekking o galosce.

  1. T-shirt
  2. Pantaloni comodi
  3. Scarponcini
  4. Cappellino
  5. Camicia o maglione
  6. Anti pioggia o giacca invernale
  7. Galosce

Programma di viaggio

Nella prima parte della giornata scoperta delle coltivazioni tradizionali, delle lavorazioni della campagna e delle attività legate alla produzione di mele, pesche, albicocche e kiwi.

Nel pomeriggio per i più piccoli laboratori dedicati ad argomenti legati all’agricoltura, all’ambiente, alla sostenibilità, all’educazione alimentare o alla tradizione medievale e cavalleresca di questi luoghi.

Contemporaneamente i genitori, accompagnati da guide esperte, potranno immergersi nel mondo medievale visitando i Castelli di Lagnasco o la Castiglia di Saluzzo.

Ore 10

Ritrovo presso l’azienda agricola prescelta dove verranno illustrate le pratiche della raccolta e della coltivazione e i segreti del campo, tramandati da generazioni.
Al termine della raccolta di mele, assaggio dei prodotti tipici dell’azienda;

Ore 13

Spostamento in autonomia verso Saluzzo o Lagnasco. Tempo libero per il pranzo;

Ore 15

Per i più piccoli laboratori a tema legati alla tradizione contadina, alla sostenibilità, alla natura o alle tradizioni locali;

Per i più grandi visita guidata dei castelli di Lagnasco o Saluzzo;

Ore 17

Fine delle attività.